Cosa sono i percorsi IeFP?

Cosa sono i corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)? Sono dei percorsi di formazione triennali che rilasciano una Qualifica Professionale  rivolti a ragazzi/e di età compresa tra i 14 e 17 anni non compiuti che hanno la Licenzia media.

Perché sono particolarmente importanti nella nostra regione? Purtroppo la Sardegna registra un tasso di abbandoni scolastici tra i più elevati a livello nazionale; solo la Sicilia fa peggio di noi. Il tasso è pari a circa il 33%. Ciò significa che almeno 1 studente su 3 abbandona il proprio percorso di Studi Superiori. Le cause degli abbandoni e dei fallimenti scolastici sono legate perlopiù al contesto socio-economico di appartenenza degli studenti, alle difficoltà di questi ultimi riscontrate durante processi di apprendimento  e alla conseguente perdita di autostima.

La mancata immediatezza dell’applicazione nella realtà di ciò che si impara tra i banchi di scuola spesso viene tradotta dagli studenti come una perdita di tempo e non come un investimento per il futuro. I corsi IeFP sono un’importante opportunità per tutti quei ragazzi e quelle ragazze che hanno bisogno di un’alternativa ai tradizionali percorsi di Istruzione e per coloro che  vogliono acquisire, già dal primo anno di formazione, delle competenze tecnico-professionali  applicabili nel mercato del lavoro.

 

Sardegna Sapere fa parte del Raggruppamento Temporaneo AggregrAzioni (guidato dallo IAL Sardegna e in collaborazione con Isforcoop e Iannas Srl), che da un anno sta gestendo 4 percorsi IeFP e che attualmente sta promuovendo un ultimo corso disponibile, Operatore ai servizi di vendita.

Le iscrizioni sono aperte sino al 17 maggio.

 

Per maggiori info consultate questo Link

One thought on “Cosa sono i percorsi IeFP?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.