Cosa sono i percorsi IeFP?

Cosa sono i corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)? Sono dei percorsi di formazione triennali che rilasciano una Qualifica Professionale  rivolti a ragazzi/e di età compresa tra i 14 e 17 anni non compiuti che hanno la Licenzia media.

Perché sono particolarmente importanti nella nostra regione? Purtroppo la Sardegna registra un tasso di abbandoni scolastici tra i più elevati a livello nazionale; solo la Sicilia fa peggio di noi. Il tasso è pari a circa il 33%. Ciò significa che almeno 1 studente su 3 abbandona il proprio percorso di Studi Superiori. Le cause degli abbandoni e dei fallimenti scolastici sono legate perlopiù al contesto socio-economico di appartenenza degli studenti, alle difficoltà di questi ultimi riscontrate durante processi di apprendimento  e alla conseguente perdita di autostima.

La mancata immediatezza dell’applicazione nella realtà di ciò che si impara tra i banchi di scuola spesso viene tradotta dagli studenti come una perdita di tempo e non come un investimento per il futuro. I corsi IeFP sono un’importante opportunità per tutti quei ragazzi e quelle ragazze che hanno bisogno di un’alternativa ai tradizionali percorsi di Istruzione e per coloro che  vogliono acquisire, già dal primo anno di formazione, delle competenze tecnico-professionali  applicabili nel mercato del lavoro.

 

Sardegna Sapere fa parte del Raggruppamento Temporaneo AggregrAzioni (guidato dallo IAL Sardegna e in collaborazione con Isforcoop e Iannas Srl), che da un anno sta gestendo 4 percorsi IeFP e che attualmente sta promuovendo un ultimo corso disponibile, Operatore ai servizi di vendita.

Le iscrizioni sono aperte sino al 17 maggio.

 

Per maggiori info consultate questo Link

2018-04-19T17:24:51+00:00